Tour operator Brasile
Leader per il Brasile, in nostro intento è quello di promuovere il Brasile come meta turistica tra le più e varie al mondo mettendo a vostra disposizione la nostra ventennale esperienza e conoscenza del paese per dare un servizio serio, professionale e specializzato a chi si appresta a visitare il Brasile, sia per il turismo che per lavoro....
Roda de Capoeira de Caxias - Vedi tutti i nostri Reportage di Victor Hart
Arte che si fonde con lo sport, già classificata come lotta, ora la capoeira è stata riconosciuta come patrimonio immateriale della cultura brasiliana.
Capoeira - espressione brasiliana emersa nei ghetti neri per oltre un secolo come forma di protesta alle ingiustizie sociali.
La decisione dell'Istituto di Patrimonio Storico e Artistico (IPHAN) è stata concretizzata a Rio Branco Palace, in Salvador (BA).
Per festeggiare il risultato, definito da 22 membri del Consiglio di IPHAN, è stata inaugurata nello stesso luogo, la mostra "Rodas de Capoeira", con dipinti, sculture in argilla, strumenti musicali, xilografie e volantini che ritraggono l’universo d'arte che è ora patrimonio.
Il Ministro della Cultura Gilberto Gil, aveva dichiarato in una riunione delle Nazioni Unite (ONU) in onore l'Ambasciatore Sérgio Vieira de Mello - che morì durante l'attacco terroristico nella guerra in Iraq - che la Capoeira in Brasile "potrebbe essere vista come un mezzo per costruire la pace nel mondo "e ha presentato ai leader una roda de capoeira.
Da allora, le azioni del Ministero finalizzati al recupero della capoeira - come ad esempio la creazione del Viva Capoeira - ha cominciato a girare a riconoscere l'espressione come un bene, secondo il direttore del Patrimonio Immateriale IPHAN, Marcia Sant'Anna.
"L'inizio del processo di registrazione è iniziato a sostegno di queste azioni. E 'stato avviato un progetto dal Ministero e IPHAN, con la partecipazione di studiosi e ricercatori provenienti da tre stati del Brasile: Rio de Janeiro, Bahia e Pernambuco, "dice il direttore.
E aggiunge che il significato simbolico concorre ad accrescere l’auto-stima delle persone. Anche se la capoeira è diffusa in tutto il mondo, alcuni maestri di questa tradizione non avevano, almeno fino a poco tempo fa, alcuna intenzione di sviluppare le proprie conoscenze. La Capoeira è la 14^ espressione artistica del paese registrata come patrimonio immateriale. Quando ho deciso di fare una ricerca sulla capoeira, ho pensato al tradizionalismo e andai a cercare in Duque de Caxias (RJ), le origini della capoeira, ho contattato il comandante più antico e rispettato Maestro de capoeira Dorian de Janeiro, Mestre Levi, che ha spiegato che il Roda de Caxias è la roda più antiche e tradizionale della capoeira di strada, dove si riuniscono gli insegnanti di tutte le età attraverso la forma ludica della capoeira, ci sono andato e registrato alcuni momenti che adesso condivido con voi, pollame la roda de capoeira de Caxias avviena ogni Sabato e lunedì, di fronte alla sala del teatro nel centro di Duque de Caxias, sicuramente vale la pena conoscerla.
Foto e reportage di Victor Hart
| riproduzione vietata, anche se parziale - l'uso delle immagini è permesso se si menziona il sito |
Promobrasil è un marchio di proprietà di Brasil Planet Tour Operator ,
Via Troilo il Grande,21 - 00131 - ROMA telefono +39 06 41294424 fax: +39 06-41148346 | P. Iva 08974771001 - NR. REA 1130278 RM - Aut. Provincia Di Roma R.U. N° 774 Del 20/02/2007