|
Manaus fu fondata nel 1669 dai portoghesi con il nome di São José do Rio Negro come base militare per i combattimenti contro gli amerindi manáos e per l'esplorazione della regione. Nel 1850 divenne capoluogo della costituenda provincia di Amazonas.
Tra la fine dell'XIX secolo e l'inizio del Novecento la città soffrì per quasi cinquant'anni il declino del settore del caucciù, provocato dalla concorrenza asiatica, e più tardi, per rilanciare l'economia locale, fu varato un programma governativo di incentivi fiscali. Nel 1967 venne anche creata la zona franca di Manaus che con le sue centinaia di aziende costituisce la principale fonte di reddito del Paese.
Situata in mezzo alla foresta amazzonica Manaus è una città con 1,5 milione di abitanti ed é la capitale della regione dell’Amazonas, la regione più grande del Brasile. La città impressiona per le sue bellezze naturali, i parchi ecologici e molte aree verdi che sembrano non aver mai fine. É una terra di contrasti: da una parte la natura esuberante, dall’altra un polo industriale di alta tecnologia e vestigi di un passato glorioso, quando fiorì il commercio internazionale della gomma.
Manaus sorge nella seconda metà del XVIIº secolo, a seguito della costruzione , del Forte de São José da Barra, sul margine sinistro del fiume Rio Negro. L’obiettivo della città era quello di proteggere la regione dall’invasione straniera. Il nome Manaus fa riferimento agli indios manaos, che vivenano lì.
Per molti anni, la città è rimasta praticamente isolata. Tuttavia, a partire dal XIXº secolo, dovuto alla crescita del commercio internazionale della gomma, estratta dalle seringueiras, piante native della foresta la cui materia prima era il lattice, Manaus cominciò a attirare l’attenzione di uomini di affari di tutto il mondo.
Alla fine del XIXº secolo, la ricchezza ottenuta con l’esportazione della gomma, finanziò la costruzione, in mezzo alla foresta, di sontuosi palazzi che ricreavano lo stile architettonico in voga in Europa. Nel Teatro Amazonas, uno dei simboli più ricchi di quel periodo, si presentavano orchestre e compagnie operistiche europee.
Con il declino del commercio della gomma, Manaus ricadde in un lungo periodo di oblio. Riacquistò l’importanza economica con l’installazione di un polo industriale nel Porto Franco nel 1957. Attualmente, si distinguono aziende che utilizzano tecnologia di punta nei settori degli elettrodomestici, informatica e comunicazione.
Attrazioni
Teatro Amazonas
È il maggior simbolo dell’apogeo economico di Manaus. Conta 700 posti e fu costruito con mattoni importati dall’Europa, vetri francesi e marmo italiano. Lì si presentarono importanti compagnie operistiche, teatrali e orchestre internazionali.
Parco Culturale, Sport e Tempo Libero Ponta Negra
La spiaggia di Ponta Negra, localizzata a 13 km dal centro di Manaus, è un importante punto turistico della città. Il complesso possiede campi sportivi di sabbia, ciclovia, belvedere, playground, bar, ristoranti, paninoteche e anche un ambulatorio medico. Di lì si può ammirare uno splendido tramonto. Dispone inoltre di un moderno anfiteatro, con capacità per 15 mil persone, con infra-struttura completa per spettacoli.
Balneari Pubblici
Tarumã, Tarumãzinho e Cachoeira das Almas, gli igarapés (brevi corsi fluviali), vicino a Manaus, sono molto frequentati il fine settimana. Manaus possiede diversi balneari pubblici o “bagni”, come sono conosciuti, attualmente in fase di ristrutturazione e urbanizzazione, oltre a club privati.
Spiagge e Parchi ecologici
Per le gite alle spiagge e parchi situati vicino a Manaus, è necessario, molte volte, utilizzare imbarcazioni. Le spiagge appaiono nel periodo di svuotamento dei fiumi, da agosto a novembre. Nel periodo della piena, da dicembre, le acque invadono la spiaggia e la foresta ai margini dei fiumi.
Cascata Cachoeira do Paricatuba
Situata sul margine destro del fiume Rio Negro, in un piccolo affluente, la cascata è formata da roccie sedimentari e circondata da una vegetazione abbondante. L’accesso è fatto via fluviale. Il periodo migliore per visitarla è da agosto a febbraio.
Cascata Cascatinha do Amor
Situata nell’igarapé do Guedes, con acque limpide e fredde, la cascata è accessibile solo via fluviale e, poi, per un sentiero nella foresta.
Spiaggia Praia do Tupé
Dista circa 34 km da Manaus, la spiaggia è molto ricercata nelle vacanze e nei fine-settimana. L’accesso è fatto esclusivamente per via fluviale. Durante la piena del fiume Rio Negro, la spiaggia ha soltanto 20m di larghezza e durante lo svuotamento delle acque, 80 m.
Spiaggia Praia da Lua
Situata sul margine sinistro del fiume Rio Negro, a 23 km da Manaus. L’accesso è fatto esclusivamente per via fluviale. La spiaggia è in forma di luna crescente, con una grande estensione di sabbia e acque limpide e fredde. Lì si trova una vegetazione di rara bellezza naturale.
Cascata Cachoeira do Leão
Situata al Km 34 dell’autostrada AM-10 (autostrada Manaus-Itacoatiara), un locale molto piacevole per una gita dell’arco di un giorno. In questo luogo, si permette di fare il bagno nella cascata. L’acqua è pulita e molto fredda.
Anavilhanas
100 km a nord di Manaus, vicino a Novo Airão, Rio Negro, c’è Anavilhanas, il più grande arcipelago di isole fluviali del mondo. Sono circa 400 isole coperte di foresta vergine che formano un vero e proprio labirinto naturale. Durante il periodo delle acque basse, si possono vedere molte spiagge di sabbie bianche e interessanti formazioni naturali di radici e tronchi.
Incontro delle Acque
Fenomeno naturale provocato dalla confluenza delle acque scure del fiume Rio Negro con le acque marrone-chiaro del fiume Rio Solimões, che si incontrano per formare il fiume Rio Amazonas. Per un’estensione di 6 km, le acque dei due fiumi non si mescolano. Questo fenomeno succede perché c’è una grande differenza tra le temperature delle acque e la velocità delle loro correnti. Il fiume Rio Negro corre 2 km/ora circa a una temperatura di 22ºC, mentre il fiume Rio Solimões corre da 4 a 6 km/ora, a una temperatura di 28ºC.
Giardino Botanico Adolpho Ducke
Il Giardino Botanico Adolpho Ducke, è situato in una riserva ecologica di 100km², il più grande del mondo, con un’immensa ricchezza di specie vegetali e animali.
Parco Comunale del Mindú
Situata in un’area urbana, nel rione Parque 10 de Novembro. Fu creato nel 1992, con un’area di 330.000 m2 di foresta rimanente nella città, ed è utilizzato per attività scientifiche, educative, culturali e turistiche. È uno degli ultimi rifugi del sauim-de-coleira, scimmia piccola esistente soltanto nella zona di Manaus ed è una specie minacciata di estinzione. Si trovano in questo parco quattro ecosistemi diversi: foresta di capoeira secondaria (alberi grandi e spessi), foresta di terra ferma, foresta di bassofondo e aeree deteriorate che subirono abbattute abusive nel 1989. C’è inoltre una biblioteca e un centro di informazioni sull’ambiente collegato a Internet, un parcheggio e un anfiteatro con capacitá per 600 persone, programmi di educazione ambientale, aiuole coltivate con piante che hanno proprietà medicinali e aromatiche, orchidario, sentiero sospeso.
Bosco della Scienza
Situato nel perimetro urbano, presso l’INPA - Istituto Nazionale di Ricerca dell’Amazzonia. La visita a questo luogo rende possibile conoscere meglio l’ambiente amazzonico, e allo stesso tempo si possono fare gradevoli gite. Le principali attrazioni del Bosco sono: vivaio di ariranha, vasche di peixe-boi (pesce-bue, data la sua grandezza e peso, circa 500kg), apicultura, Casa della Scienza, escursioni educative, vivaio di coccodrilli (alligatori), giardino botanico, sentiero sospeso, animali liberi, orchidario e bromeliario.
Zoo
Aperto al pubblico, è gestito dall’Esercito Brasiliano. Vi sono 300 specie di animali della fauna amazzonica, come: scimmie, onças (specie di pantera), ariranha (specie di lontra), serpenti, coccodrilli, are, antas (tapiri) e jabutis (testuggini).
Tropical Manaus Eco Resort
È l’albergo di alto lusso più grande del Brasile, nel cuore della foresta amazzonica, ai margini del fiume Rio Negro. Possiede 588 camere e un ampio complesso di servizi alberghieri, eventi, sport, turismo e passatempi. Dista 10 km dall’Aeroporto Internazionale Brigadeiro Eduardo Gomes e 16 km dal centro di Manaus.
Crociera - Iberostar Gran Amazon
Un’imbarcazione lussuosa, con capacità per 150 persone, che porta i turisti in una crociera sul fiumi Rio Negro e Amazonas, con tutte le comodità e un’eccellente servizio Iberostar. Il viaggio inizia a Manaus, fa diversi scali nella foresta amazzonica affinché i turisti possano fare delle gite su piccole imbarcazioni per esplorare la foresta. Ideale per chi ama l’avventura, ma con tutte le comodità di un albergo di lusso.
Acquisti
Artigianato
Gli abitanti della foresta o di tribù indigene della Regione fanno oggetti come cesti, reti, decorativi e utilitari, utilizzando semi, liane, fibre e legno regionale. La Centrale di Artigianato Branco e Silva riunisce nello stesso spazio negozi di artigianato e piccoli ristoranti dove si possono degustare piatti tipici dell’Amazonas. Oggetti artigianali prodotti dagli indios sono anche incontrati nel Museo dell’Indio e nel negozio Artíndia, mantenuta dall’Ente Governativo Funai (Fondazione Nazionale dell’Indio).
Porto Franco di Manaus
Creato come area di commercio libero per sviluppare l’Amazzonia Occidentale, il Porto Franco di Manaus è diventato un polo di intensa attività commerciale ed industriale. Lì si concentrano le principali industrie brasiliane di eletroelettronici, orologi, biciclette, computer, giocattoli, jet skis, occhiali e motociclette, che riforniscono il mercato interno. Il commercio è vigoroso, offre prodotti di alta tecnologia a prezzi accessibili.
Fonte: Ministerio do Turismo
|