|
La Foresta Amazzonica è una delle meraviglie del mondo dove meglio si osservano e odono I colori e I suoni della natura.
L’Amazzonia, che è la più grande riserva biologica del mondo, copre circa metà del territorio del Brasile. Possiede una infinità di risorse naturali e circa 1/3 delle specie viventi conosciute sulla terra vivono al suo interno (sono state catalogate circa 500'000 specie diverse di piante e animali). Funge da abitazione e rifugio per milioni di animali, inclusi i più grandi roditori, formiche e serpenti che avete mai visto. Immensi alberi secolari e infinite vie d’acqua caratterizzano il più vasto e complesso ecosistema esistente sul nostro pianeta. I fiumi del bacino Amazzonico (circa 1/5 dell’acqua fresca mondiale) sono delle vere e proprie strade che portano nel cuore della giungla. Ed è proprio da queste strade che si esplora la vita selvaggia, che si fanno safari fotografici o gite guidate da esperti del luogo.
Per l’Amazzonia Promobrasil è in grado di offrirvi varie possibilità di visita (da 2 a 14 notti), dal classico “Jungle Tour” con partenza da Manaus e alloggio in comode Lodge nella foresta al Trekking estremo con alloggio in tenda o su amache senza dimenticare le classiche crociere. Anche in Amazzonia possiamo valerci della collaborazione di fidati operatori che sono sul campo da svariati anni e che potranno servirvi nel migliore dei modi.
Escursioni in Amazzonia
Anavilhanas
100 km a nord di Manaus, vicino a Novo Airão, Rio Negro, c’è Anavilhanas, il più grande arcipelago di isole fluviali del mondo. Sono circa 400 isole coperte di foresta vergine che formano un vero e proprio labirinto naturale. Durante il periodo delle acque basse, si possono vedere molte spiagge di sabbie bianche e interessanti formazioni naturali di radici e tronchi.
Incontro delle Acque
Fenomeno naturale provocato dalla confluenza delle acque scure del fiume Rio Negro con le acque marrone-chiaro del fiume Rio Solimões, che si incontrano per formare il fiume Rio Amazonas. Per un’estensione di 6 km, le acque dei due fiumi non si mescolano. Questo fenomeno succede perché c’è una grande differenza tra le temperature delle acque e la velocità delle loro correnti. Il fiume Rio Negro corre 2 km/ora circa a una temperatura di 22ºC, mentre il fiume Rio Solimões corre da 4 a 6 km/ora, a una temperatura di 28ºC.
Bosco della Scienza
Situato nel perimetro urbano, presso l’INPA - Istituto Nazionale di Ricerca dell’Amazzonia. La visita a questo luogo rende possibile conoscere meglio l’ambiente amazzonico, e allo stesso tempo si possono fare gradevoli gite. Le principali attrazioni del Bosco sono: vivaio di ariranha, vasche di peixe-boi (pesce-bue, data la sua grandezza e peso, circa 500kg), apicultura, Casa della Scienza, escursioni educative, vivaio di coccodrilli (alligatori), giardino botanico, sentiero sospeso, animali liberi, orchidario e bromeliario.
Tropical Manaus Eco Resort
È l’albergo di alto lusso più grande del Brasile, nel cuore della foresta amazzonica, ai margini del fiume Rio Negro. Possiede 588 camere e un ampio complesso di servizi alberghieri, eventi, sport, turismo e passatempi. Dista 10 km dall’Aeroporto Internazionale Brigadeiro Eduardo Gomes e 16 km dal centro di Manaus.
Crociera - Iberostar Gran Amazon
Un’imbarcazione lussuosa, con capacità per 150 persone, che porta i turisti in una crociera sul fiumi Rio Negro e Amazonas, con tutte le comodità e un’eccellente servizio Iberostar. Il viaggio inizia a Manaus, fa diversi scali nella foresta amazzonica affinché i turisti possano fare delle gite su piccole imbarcazioni per esplorare la foresta. Ideale per chi ama l’avventura, ma con tutte le comodità di un albergo di lusso.
|