|
Fondata nel 1726 col nome di Nossa Senhora do Desterro, in italiano Nostra Signora degli Emigranti, la città venne rinominata nel 1894 in onore di Floriano Peixoto, capo del governo che pose fine alla Rivoluzione Federalista.
La città è comunemente conosciuta con il nomignolo di Floripa e vanta il riconoscimento statistico di capitale brasiliana con la migliore qualità della vita e indice di sviluppo umano.
Florianópolis é una delle tre capitali di stato brasiliane che sorgono su un isola (le altre sono Vitória e São Luís)
Florianópolis era considerata la città delle 42 spiagge, come recitava uno slogan del municipio, ma in seguito all'istituzione, nel 1977, del catasto municipale (Instituto de Planejamento Urbano de Florianópolis), se ne catalogarono oltre 100. Attualmente non tutte le spiaggie sono balneabili.
Le bellezze naturali di Florianópolis attirano migliaia di visitatori tutti gli anni. Soprattutto d’estate, turisti brasiliani e dei paesi dell’America del Sud - come gli argentini, uruguayani e cileni - cercano la diversità del suo litorale. Si affiancano sull’isola i più diversi tipi di spiaggia – quelle estese con larghe strisce di sabbia; quelle piccole incastonate nelle insenature; quelle con onde forti e quelle con le acque calme che sembrano laghi; quelle urbanizzate e zeppe di turisti; e quelle deserte, raggiungibili soltanto dai sentieri. È il paradiso per gli amanti del surf, windsurf, vela e pesca.
Le regioni Nord e Centro di Florianópolis sono le più cercate dai turisti e offrono completa infrastruttura si servizi, resorts, hotel e pousadas. Al Sud, alcuni quartieri conservano l’aspetto di villaggi di provincia e ci si rende conto - dalla parlata, dalle attività artigianali e dalle feste folcloriste - dell’eredità lasciata dagli antenati arrivati dall’arcipelago portoghese delle Azzorre, a partire dal secolo XVIII. Dall’altra parte, la città ha assunto un’aria cosmopolita, con l’arrivo dei brasiliani degli altri Stati e degli stranieri che l’hanno scelta per viverci. L’isola, che all’inizio della colonizzazione è stata un importante nucleo di caccia alle balene, è oggi un polo tecnologico nell’area dell’informatica.
Capitale turistica, Florianópolis ha attualmente circa 300 mila abitanti, numero che triplica durante l’estate.
Eventi
Tappa mondiale di surf (WTC)
Florianópolis è sede di una delle tappe del campionato mondiale di surf (WTC) - che classifica 50 competitori tra professionisti e dilettanti.
Festa del Divino
Avviene 40 giorni dopo la Pasqua, quando un gruppo di persone esce per strada in una specie di corteo imperiale. C’è lo spettacolo delle bande e bancarelle con cibi tipici locali.
Attrazioni
Ponte Hercílio Luz
Costruita più di 70 anni fa, è la principale cartolina postale dell’Isola.
Palazzo Cruz e Sousa
È stato il Palazzo del Governo ed è oggi patrimonio storico.
Santo Amaro da Imperatriz
È stato il primo centro termale del Brasile. Gli hotel che offrono i bagni termali si trovano nella zona Caldas da Imperatriz e nella città di Águas Mornas.
Sorgenti Caldas da Imperatriz - Balneare Municipale
È una sorgente d’acque radioattive che arrivano a 39ºC, dove ci sono i bagni d’immersione e l’idromassaggio. Si trova sull’ Estrada Geral, km 4, zona Caldas da Imperatriz.
Spiagge
Praia dos Ingleses (Spiaggia degli Inglesi)
Nonostante sia una delle spiagge preferite di turisti, Ingleses conserva la tradizione dei colonizzatori azzorriani. D’estate è il secondo balneare con la più alta concentrazione di turisiti argentini, perdendo solo per Canasvieiras. D’inverno, la pesca della ‘tainha’, le feste religiose e le presentazioni folcloriste sono belle dimostrazioni della cultura locale. Le dune che dividono la Spiaggia dos Ingleses dalla spiaggia del Santinho sono un altro attrattivo naturale che non si può perdere. Vi si pratica lo sandboard -, modalità sportiva creata a Florianópolis che consiste nel scivolare giù dalle dune su tavole, facendo o no manovre. Per praticare, basta acquisire il bilanciamento giusto e noleggiare una tavola. Chi volesse fare una passeggiata diversa può attraversare a piedi i 4 km di dune.
Spiaggia del Campeche
Con 5 km di sabbie bianche e mare mosso, Campeche è ritenuta la Jefrey’s Bay dell’Isola di Santa Catarina per la qualità delle sue onde. Ma per quelli che non se n’intendono di surf, la spiaggia offre altre attrazioni. La bellezza paradisiaca dell’Isola del Campeche, ad esempio - che si trova davanti alla spiaggia -, una partita a calcio nell’antico campo di aviazione Saint-Exupéry o anche una pesca al lancio sono buone e differenti alternative di svago. Le serate a Campeche non lasciano nulla a desiderare. Il gigantesco riflettore che illumina gran parte della striscia di sabbia davanti ai bar permette che il divertimento si prolunghi fino a tardi. L’illuminazione favorisce sia quelli che si stano divertendo sia i pescatori, che approfittano per ritirare le reti dal mare – gli ‘arrastões’.
Spiaggia dell’ Armação
La Chiesa di Sant’Anna, costruita dalla compagnia di Pesca Armação, fa parte della storia della spiaggia. Era là che l’equipaggio delle baleniere si confessavano e andavano a messa prima della pesca. In seguito il sacerdote scendeva giù in spiaggia per benedire le imbarcazioni. Attualmente escono da li le barche dirette all’Isola di Campeche, una delle più visitate intorno a Florianópolis. Ed è sempre ad Armação che si trova uno dei più importanti siti archeologici dello Stato di Santa Catarina.
Spiaggia di Joaquina
È diventata famosa a partire dagli anni 70, quando le sue onde sono state scoperte dai surfisti di tutto il mondo. Sono nati diversi campionati di surf che hanno messo in rilievo grandi personalità ‘catarinenses’. La spiaggia offre una delle migliori infrastrutture ai turisti e riceve, durante i giorni caldi della primavera, un gran numero di viaggi organizzati da tutto il Brasile e dall’estero. Le rocce che si trovano a sinistra della spiaggia sono uno dei marchi registrati della Joaquina. C’è anche un ampio parcheggio a pagamento, sanitari, parcheggio per gli autobus turistici, bagnini, posto di polizia, negozio d’artigianato, bar, ristoranti e hotel. Oltre alla spiaggia, è possibile godersi le dune più famose del Sud del Paese e praticare il sandboard. Le tavole utilizzate nella pratica di questo sport possono essere noleggiate sul posto.
Spiaggia del Santinho
Lasciata quasi intatta dall’uomo, la Spiaggia del Santinho è ricercata dai turisti che cercano il contatto con la natura, le bellezze paradisiache del posto e la tranquillità. I surfisti sono numerosi e considerano il Santinho la miglior spiaggia del Nord dell’Isola di Santa Catarina. Ed è sulla costa sinistra - dove i bagnanti non osano nuotare - che i surfisti dividono lo spazio con i pescatori, per praticare lo sport. Distante 40 km dal centro di Florianópolis, un’altra grande attrazione della spiaggia sono le iscrizioni rupestri fatte dai popoli cacciatori e pescatori dell’Isola più di 5 mila anni fa. Il nome Santinho deriva dalla stilizzazione della figura umana, incisa su un blocco di diabase isolato.
Sport all’aria aperta
La geografia privilegiata di Florianópolis favorisce la pratica di decine di sport all’aria aperta, soprattutto radicali: surf, immersione, deltaplano, parapendio e mountain bike.
Surf
Pieno di gerghi, modismi e neologismi, da molti anni il surf ha smesso di essere un semplice sport per diventare una mania a Florianópolis – ci sono anche le scuole di surf sulle spiagge della città. La città è una delle tappe del Campionato Mondiale di Surf ed è la terra di due campioni mondiali, i fratelli Teco e Neco Padaratz.
Nei dintorni - a Santo Amaro da Imperatriz
Deltaplano al Morro Queimado
Il Morro Queimado (Monte Bruciato) ha 680m d’altezza. È area di decollo per il volo libero e si trova all’interno del Parco Statale della Serra do Tabuleiro. Dall’alto dell’area da dove partono i deltaplani, è possibile scorgere, in un’angolazione con oltre 180 gradi, tutta la costa Est e la parte Sud dell’isola di Santa Catarina. Si può scorgere anche le spiagge della Joaquina, Mole, Campeche, Morro das Pedras e Armação.
Golf - Plaza Itapema Resort & Spa
Primo campo da golf installato all’interno di un’area alberghiera nazionale, il Plaza Itapema Resort & Spa è stato inaugurato nel 1975. Nonostante il campo sia corto, con solo nove buche, attira molti giocatori, in ragione del grado di difficoltà imposto alle gare dalla sua configurazione tra mare e i monti, in un luogo più che privilegiato del litorale di Santa Catarina. A soli 72 km dalla capitale Florianópolis. Attira golfisti sudamericani, da São Paulo e dagli stati vicini che compongono la Regione Sud.
Spedizione di duck sul fiume Cubatão do Sul
Discesa di 4 ore su kayak gonfiabili - per due persone - lungo un tratto selvaggio del fiume, costeggiando la Serra do Tabuleiro. Le rapide sono delle classi II, III e IV. È richiesta l’esperienza di almeno una discesa di rafting.
Rafting sul fiume Cubatão do Sul
Discese di 2 ore che percorrono due tratti del fiume –uno basico e l’altro radicale - con rapide di livello III.
Acquisti
Ceramica
Gli artigiani di Florianópolis producono ceramica utilitaria - pentole, contenitori, orci e catini - e figurativa, rappresentando il folclore, le feste religiose e il popolo dell’isola. La maggior parte di loro discende dagli immigranti azzorriani.
- Casa da Alfândega - Av. Paulo Fontes, tel. +55 (48) 224-6082, accanto al mercato pubblico, zona Centro.
- Casa Açoriana - Rua Cônego Serpa, 30, tel. +55 (48) 235-1262, zona Santo Antonio de Lisboa.
A São José, a 6,5 km da Florianópolis, le migliori ceramiche si trovano alla Escola de Oleiros (Scuola dei Ceramisti) - Rua Frederico Afonso, 5545, tel. +55 (48) 343-0311.
Fonte: Ministerio do Turismo
|